Fortezza ancora chiusa al pubblico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sulla base delle disposizioni del DPCM del 17 Maggio 2020, a partire dal 18 Maggio 2020 è stata disposta la progressiva riapertura dei musei, dei siti archeologici e degli altri luoghi della cultura statali, che erano stati chiusi forzatamente a seguito dell’emergenza Covid-19.

La fortezza di Sarzanello, sito monumentale afferente al Polo Regionale Musei della Liguria, che ha a sua volta una convenzione con il comune di Sarzana, è gestita dalla cooperativa Earth, una società privata senza scopo di lucro che opera da vent’anni nel territorio sarzanese. Earth porta avanti la gestione della struttura grazie alle entrate derivanti dalla bigliettazione, dalle attività didattiche, dagli affitti degli spazi della fortezza e dagli eventi che periodicamente vengono organizzati, senza contributi pubblici: i suoi lavoratori non sono dipendenti statali e le loro retribuzioni si legano alla imprevedibile sorte delle attività organizzate.

La chiusura della fortezza, a partire dal 7 marzo 2020, e la conseguente cancellazione di tutte le attività didattiche, degli eventi e della struttura stessa ha rappresentato un grave danno economico per la nostra cooperativa. Vorremmo di cuore riprendere le nostre attività, tornare ad accogliere visitatori e turisti e ripartire insieme al Paese, ma non sappiamo ancora quando questo sarà possibile: stiamo lavorando sodo, analizzando modalità e soluzioni possibili. Non vogliamo mollare, voi aspettateci!

Siamo su Facebook! Seguici qui