La Locanda della Fortezza

Il ristorante “Locanda della Fortezza” è situato all’interno della Fortezza di Sarzanello a Sarzana (SP). Si erge su una collinetta che domina la Val di Magra con vista su tutta la Versilia. Comodo da raggiungere dall’uscita dell’autostrada Genova – Livorno è immersa nel verde della collina, in luogo appartato, esclusivo e ideale per momenti di relax ed eventi di atmosfera.

La Locanda apre le sue porte in occasione di eventi, cene a tema e su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone. Tutti gli spazi della Locanda sono inoltre affittabili per il tuo evento privato piccolo o grande che sia!

GLI SPAZI

La Taverna del soldato

La Taverna del soldato è posta sui bastioni, nella parte più alta della fortezza. Le sue stanze riscaldate possono ospitare 50 persone.
Si affaccia sul cortile tra il torrione di San Giorgio e il torrione della Campana.

La Sala delle armi

La Sala delle armi si trova nella zona della “cittadella” della truppa, al primo piano rispetto all’ingresso. E’ una grande stanza voltata con mattoni a vista, di impatto scenico. Può ospitare fino a 80 persone. La stanza è riscaldata in inverno.

La Sala degli scudi

La Sala degli scudi si trova nella zona della “cittadella” della truppa, al primo piano rispetto all’ingresso. È una grande stanza in stile semplice, in linea con la fortezza militare. Può ospitare fino a 75 persone.


Gli spazi all’aperto

Il torrione San Giorgio è il più grande dei tre torrioni della fortezza. Il torrione si apre tra le due cortine murarie, una posta verso le colline di Fosdinovo e l’altra rivolta verso la città di Sarzana. Il diametro del torrione è di circa 15 metri e possiede un coronamento di 18 merletti. Questo spazio, utilizzato principalmente durante il periodo primaverile-estivo, può ospitare 110 persone sedute ai tavoli.

Il torrione della Campana è circondato da alti merli ed una piccola scaletta conduce sulla guardiola, a dominare la città di Sarzana. La particolare conformazione crea un ambiente raccolto e suggestivo, spesso utilizzato per un aperitivo. I pochi tavoli creano intimità e riservatezza.

Il torrione San Rocco si apre sul vertice nord della fortezza, anch’esso circondato da alti merli, ma più comodo e raccolto verso la cucina e i servizi.

Il Quadrato è una porzione di prato situata proprio a ridosso della torre, ospita comodamente 80 persone sedute ed è “abbracciato” tra forme architettoniche suggestive: torre (o Maschio), torrione San Rocco e Rivellino.

Il Rivellino è un enorme terrapieno di forma triangolare che si raggiunge tramite un ponte dagli spalti della fortezza. Sulla sommità trova spazio un grande prato che ospita oltre 100 persone. Questo spazio è il più panoramico e suggestivo insieme al Torrione san Giorgio.

PRENOTAZIONI E PREVENTIVI

 

📞 Info e prenotazioni
Per prenotazioni Locanda della Fortezza: 339 7964846 – 340 7176581